L'altra Spagna, nell'accattivante Euskadi, tra tradizioni e cultura basca...
Scritto da Francesca Romana Alegi • Giovedì, 14 ottobre 2010 • Categoria: SpagnaQuello che avvertirete sarà essenzialmente una forte identità radicata, sentita e vissuta profondamente dal ... popolo dei Paesi Baschi o, in lingua basca, Euskadi !

Euskadi, Paesi Baschi
La comunità autonoma di Euskadi, è lontana dai circuiti internazionali del turismo di massa, eppure è una regione che ha molto da offrire ... un viaggio nel Paìs Vasco non può non catturare il viaggiatore alla ricerca di qualcosa di speciale ...
San Juan de Gaztelugatxe - Bermeo (Biscaglia)

Altra grande passione di Euskadi, oltre al canottaggio, è la pelota, che si gioca con regole diverse: con la chistera (racchetta di vimini che prolunga il guanto protettore), con la cesta punta, introdotta dall’America latina, in un cortile chiuso su tre lati (jaï alaï), con una racchetta di legno o pala, o a mano.


E poi c'è la piccola cucina in miniatura, diventata, ormai, una vera e propria forma d'arte: i tanti e gustosissimi stuzzichini chiamati pintxos da consumarsi accompagnati ai txikitos (bicchierini di vino), nel consuetudinario txikiteo, ossia il gironzolio notturno per i bar ...
Le tre province basche di Biscaglia, Álava, Guipúzcoa e le rispettive capitali: Bilbao, sede del celebre Museo Guggenheim (a forma di nave spaziale), Vitoria-Gasteiz, città a misura d'uomo, facile da visitare anche a piedi e Donostia-San Sebastian , sono solo parte integrante di questo mondo in miniatura ...tra diversificati paesaggi, natura incontaminata, musica, lingua, sport ed enogastronomia ...

Bilbao - Museo Guggenheim
Sono tante, infatti, le località da visitare per differenti e validi motivi ... e quindi rimando al prossimo post l'approfondimento: vi parlerò della sola provincia di Biscaglia ... una terra dai mille contrasti, con il suo fulcro nella Riserva della Biosfera di Urdaibai, i dintorni, tra entroterra e costa, Mundaka ... il rinomato paradiso dei surfisti ... al prossimo post, quindi! 
Comentarios
Publicar un comentario
Que para que una publicación tenga legitimidad estén seguros que publicaremos los comentarios, rectificaciones, respuestas y criticas que estén escritas con respeto a las normas de cortesía habituales, aunque sean contrarios a nuestra linea de pensamiento o a alguno de nuestros colaboradores.
Por lo contrario, en caso de que se lleguen a nuestro Blogg esos comentarios ilícitos o falsedades los eliminaremos de oficio en cuanto tengamos conocimiento de los mismos, para evitar del daño que pretende causar el autor de tales comentarios.